Ehi, Possiamo Aiutarti ?

Fave

2,49 €

Descrizione:
La fava è una leguminosa , detta anche la carne dei poveri. E' simile a quella di un fagiolo verde gigante, dal baccello carnoso e cilindrico. All'interno del baccello, dalla lunghezza media di circa 20 cm, si trovano i semi giallognoli-brunastri, piatti, ovali, larghi e polposi.

Curiosità:
Le fave sono ricche di proteine, ferro (ne contengono di più delle uova), fibra, sali minerali. Le fave fresche contengono anche una sostanza chiamata L-dopa, che sembra essere in grado di aumentare la concentrazione di dopamina nel cervello. Sono anche in grado di combattere l'anemia.

Peso
Quantità
Disponibile

Ti andrebbe un consiglio per una ricetta sfiziosa con le nostre Fave?

                  

Zuppa di fave e Calamaretti!

Un piatto unico gustoso e facile da realizzare, la zuppa di fave e calamaretti coniuga sapori di mare e terra per un risultato molto appetitoso e piuttosto veloce da realizzare. Perfetta a pranzo o a cena, tanto in famiglia quanto con gli amici, questa zuppa di fave preparata con ingredienti freschi, teneri e delicati profuma di primavera e sarà difficile resistere al bis. Provare per credere!

                           

Ingredienti:

                    

  • 600 g di calamaretti già puliti
  • 400 g di fave fresche sgranate
  • 4 cipollotti
  • 1 l e ½ di brodo di pesce
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 1 peperoncino piccante fresco
  • 4 friselle grandi o 8 friselline
  • olio extravergine di oliva
  • sale

                      

Preparazione:

                         

                                                                            1. Per realizzare la zuppa di fave e calamaretti sciacquate molto bene i calamaretti sotto l'acqua corrente, tamponateli con carta assorbente da cucina e se non sono proprio piccoli tagliateli in due o tre pezzi. Mondate i cipollotti e tagliateli a fettine sottili; tagliuzzate il peperoncino dopo aver eliminato i semi ed eventuali filamenti interni.

2. Scottate le fave per pochi secondi in acqua bollente, scolatele, lasciatele intiepidire ed eliminate  la pellicina che le ricopre.

3. Fate stufare dolcemente i cipollotti in una casseruola con 4-5 cucchiai di olio e metà peperoncino. Unitevi le fave, versate il brodo bollente e cuocete in pentola parzialmente coperta per circa 30 minuti. Nel frattempo scaldate 2 cucchiai di olio in una padella, unite il peperoncino rimasto e i calamaretti.

4. Fate rosolare a fuoco vivace per qualche secondo, bagnate con il vino bianco e lasciate sfumare. Regolate di sale e unite il tutto alle fave.

5. Proseguite la cottura per altri 2-3 minuti e quindi versate la zuppa direttamente nelle ciotole di servizio sulle friselle. Lasciate riposare 5 minuti, completate con un giro d'olio e servite la zuppa di fave e calamaretti calda.

                      

fave

Scheda Dati

Origine
Italia
Energia in Kcal (ogni 100 Gr.)
72
Acqua in Gr. (ogni 100 Gr.)
83,9
Proteine in Gr. (ogni 100 Gr.)
5,2

Specifica Referenza

18 altri prodotti nella stessa categoria: