Chat Occupata

Clementine Italia Extra 500 Gr.


1,29 €

Clementine Italia Extra

IT. Calabria

Descrizione:
La clementina, nata dall’incrocio del mandarino con l’arancia, è un frutto noto ed apprezzato in tutto il mondo per la sua dolcezza e la quasi totale assenza di semi, peculiarità che ne fanno un frutto da tavola perfetto ed il secondo come consumi subito dopo le arance.

Curiosità:

Malgrado la loro dolcezza, le clementine forniscono una quantità relativamente bassa di calorie possono quindi essere consumate anche in un regime di dieta.
Ideali per rafforzare le difese immunitarie durante il periodo invernale perchè è un alimento ricco di fibre per supportare la motilità intestinale.
Inoltre è una miniera di vitamine, in particolare quelle del gruppo C e sali minerali come ferro, magnesio e potassio.

Quantità

Ti andrebbe un consiglio per una ricetta sfiziosa con le Nostre Clementine?

  

Quattro quarti alla vaniglia con salsa alle Clementine!

 La variazione principale che si può fare in questa ricetta è  sostituendo una piccola quota di farina con lo stesso quantitativo di farina di mandorle e caratterizzarla con le note fruttate e speziate della vaniglia, accompagnando poi queste soffici e burrose tortine con una salsa di clementine, viscosa e del colore dell'ambra, da servire calda.

Ingredienti: 

Per le Tortine:
 
110 g di uova a temperatura ambiente
80 g di farina 00
30 g di farina di mandorle
110 g di burro morbido
110 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di lievito in polvere
1/4 di bacca di vaniglia
1 pizzico di sale

 
 
Per la salsa alle Clemetine:
 
165 g di zucchero
190 g di succo di clementine
la scorza di 4 clementine non trattate

  
Preparazione:

   

1. In una ciotola monta il burro con lo zucchero e il contenuto della bacca di vaniglia fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungi le uova, uno alla volta, sempre continuando a montare. Quando saranno ben incorporate, unisci la farina di mandorle e la farina 00 setacciata insieme al lievito. Amalgama il tutto con una spatola delicatamente dal basso verso l'alto, aggiungendo a metà di questa fase il sale.


2. Con un cucchiaio distribuisci il composto all'interno di 10 stampi da muffin imburrati e infarinati riempiendoli per 2/3 e cuoci nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Verifica la cottura facendo la prova stecchino.

3. Nel frattempo prepara la salsa: in una casseruola versa lo zucchero insieme al succo di clementine e alla scorza grattugiata di quattro delle stesse, quindi fai cuocere a fiamma media fino a quando otterrai una salsa densa e sciropposa. 

4. Servi i piccoli quattro quarti tiepidi, o a temperatura ambiente, insieme alla loro salsa ancora calda.

  

Scheda dati

Origine
Italia

Riferimenti specifici

Revisione