Pesca Nettarina Gialla 500 Gr.



1,69 €
Conasegna Gratuita entro 2 Giorni Lavorativi

Descrizione:

Le pesche nettarine, (o “pesche noci”), sono caratterizzate da buccia liscia e sottile. La polpa, di consistenza croccante, può essere gialla (la più diffusa), bianca o striata rossa, con gusto più o meno zuccherino e aromatico, a seconda della varietà e del periodo di raccolta.

Curiosità:

Le nettarine contengono fibre alimentari, buona parte delle quali è di tipo solubile. Sono invece prive di colesterolo. Non contengono nemmeno le molecole principalmente responsabili delle intolleranze alimentari scientificamente diagnosticabili, quali glutine, lattosio ed istamina. Le nettarine non hanno un alto contenuto di purine, ma un eccesso di fruttosio può favorire la ritenzione di acido urico.

Quantità:

Ti andrebbe un consiglio per una ricetta sfiziosa con le nostre Pesche Nettarine?

   

Le Pesche caramellate!

Il dolce perfetto da preparare all'ultimo minuto per i vostri ospiti per concludere in bellezza una cena estiva. Le pesche nettarine calde saranno la base perfetta per accogliere una pallina del vostro gusto di gelato preferito o dei soffici e cremosi ciuffetti di panna.

   

Ingredienti:

     

     Pesche nettarine 2
Zucchero q.b.

Per il caramello
 
Zucchero 120 g
Panna fresca liquida 40 g
Burro (temperatura ambiente) 10 g
Acqua 30 g
Baccello di vaniglia q.b.

Per guarnire

Gelato 4 palline, gusti a piacere q.b.
    

Preparazione:

    

1. Per preparare le pesche caramellate, cominciate a scaldare il forno statico a 180°, poi passate alle pesche: lavatele , tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo, incidendolo con un coltellino. Intingete le mezze pesche nello zucchero, dalla parte della polpa, poi sistematele nelle cocottine e  trasferitele su una leccarda o una teglia 6; quindi cuocetele nel forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.

2. Intanto occupatevi del caramello: in un pentolino capiente versate l'acqua e aggiungete lo zucchero. Senza mescolare, accendete il fuoco e fate bollire il composto di acqua e zucchero finché non otterrete un bel colore ambrato.

3. Mentre il caramello cuoce, mettete in una ciotolina il burro a tocchetti a temperatura ambiente. Poi con un coltello raccogliete i semini della punta della bacca di vaniglia 10 e uniteli al burro, lavorando il tutto con un cucchiaio per amalgamare bene.

4. Quando il caramello sarà diventato color ambra, togliete il pentolino dal fuoco e, mescolando con la frusta, aggiungete la panna a filo, facendo attenzione perchè farà parecchia schiuma. Continuate a mescolare la panna nel caramello, poi aggiungete anche il burro aromatizzato con la vaniglia e mescolate bene fino a quando tutti gli ingredienti sarano bene amalgamati e il caramello risulterà denso e corposo. Nel frattempo le vostre pesche saranno pronte: sfornatele e versate una ricca mestolata di caramello su ciascuna pesca, direttamente in ciascuna cocottina.

5. Aggiungete una pallina di gelato del vostro gusto preferito, guarnite con una fogliolina di menta e servite. Le vostre pesche caramellate sono pronte per essere gustate!

      

Scheda dati

Origine
Italia

Riferimenti specifici

Recensioni