Pistacchi di Sorrento (250 Grammi)
Descrizione:
Può essere diviso in due gherigli simmetrici dalla forma vagamente somigliante ad un cervello umano; se maturi, sono di color marroncino e vantano un gusto dolciastro, vagamente tannico, con consistenza croccante.
Curiosità:
Le noci sono un alimento davvero importante per la nostra salute, una vera e propria miniera di proprietà benefiche. Inserite quotidianamente nella dieta, sono in grado di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo ed il rischio cardiovascolare; esse, inoltre, pare limitino l’insorgenza di alcuni tumori e aiutano a mantenere bassa la pressione del sangue; quindi si caratterizzano come un rimedio naturale importante in caso di ipertensione.
1. Per realizzare la torta brisée all'americana preparate la pasta brisée seguendo la nostra ricetta base. Fatene una palla e mettetela a riposare in frigorifero avvolta in pellicola per alimenti. Mentre la pasta riposa dedicatevi al ripieno: sgusciate le noci e tritate i gherigli grossolanamente, senza spellarli. In una piccola casseruola versate la panna, aggiungete lo zucchero e lasciatelo sciogliere a fiamma moderata continuando a mescolare.
2. Quando lo zucchero si è sciolto completamente unite al composto i gherigli di noce, amalgamate bene e fate raffreddare a temperatura ambiente. Riprendete la pasta e stendetela in un disco di circa 3 mm di spessore. Imburrate e infarinate una tortiera dal diametro di 25 cm con il bordo sganciabile. Adagiatevi il disco di brisée facendolo risalire e aderire bene lungo il bordo, che potete decorare livellandolo con i rebbi di una forchetta, come nell'immagine.
3. Versate nel guscio di pasta il composto di noci e ponete in forno, preriscaldato a 180°, per 35-40 minuti. Sfornate il dolce e fatelo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo, per evitare che si possa rompere.
4. Trasferite quindi la Torta brisée di noci all'americana su un piatto da portata e servitela.
Scheda dati
Riferimenti specifici
Le arachidi provengono da vari paesi: Cina, USA, Israele, Egitto. Il maggiore produttore è sicuramente la Cina, ma itra i Migliori produttori c'è l'Egitto. Le Arachidi egiziane vengono raccolte nel mese di settembre e quindi spedite crude in Italia in container, in sacchi da 30 kg. Le Arachidi vengono tostate in appositi essiccatori a ventilazione forzata ed hanno un alto valore nutritivo: contengono lipidi, carboidrati, vitamine, fosforo, calcio, potassio, sodio e ferro.
Descrizione:
La mandorla è il seme commestibile del mandorlo, una pianta di una decina di metri che produce questo seme ovale ricoperto da un guscio duro e legnoso. A volte all'interno del nocciolo, il guscio legnoso, sono presenti uno o due semi, oleosi e dal sapore dolce o amarognolo.
Curiosità:
Acquista i pinoli, al naturale, senza sale e senza conservanti. I pinoli sgusciati Ventura sono preziosi e pregiati ingredienti di alcune tra le più famose ricette tradizionali italiane, a partire dal celebre pesto genovese. Forniscono un corretto apporto calorico e contengono eccellenti quantità di grassi vegetali, vitamine e sali minerali, come fosforo, magnesio, zinco e ferro. Tieni sempre in dispensa una confezione di pinoli Ventura da 20 grammi, per arricchire i tuoi piatti più sfiziosi e fare un energetico break di qualità.