Ti andrebbe un consiglio per una ricetta sfiziosa con i nostri Pompelmi Rosa?
Marmellata ai Pompelmi Rosa!
La marmellata di pompelmo rosa infatti ha un sapore estremamente gradevole, spalmata su delle fette di pane tostato con un velo di burro vedrete che sarà una vera bontà.
Ingredienti:
Pompelmi rosa 2 Kg
Timo 6 rametti
Zuccgeri 400 Gr.
Preparazione:
Per preparare la marmellata di pompelmo rosa cominciate dalla sanificazione dei barattoli e dei tappi seguendo le linee guida fornite dal Ministero della Salute che trovate nel box in fondo alla ricetta. Nel frattempo lavate e asciugate i pompelmi. Pelateli a vivo per eliminare anche la parte bianca e poi riducete in pezzetti la polpa. Se notate i semini eliminateli. Raccogliete i pezzi di pompelmo in una ciotola, versate lo zucchero, mescolate e lasciate marinare per almeno un’ora.
2. Intanto raccogliete la buccia di un pompelmo rosa, raschiate la parte bianca amara, e tagliate la scorza a striscioline sottilissime. Versate la buccia così ottenuta in un pentolino con acqua bollente e lessate per circa 1 minuto. Scolate e ripetete questa operazione per altre 2 volte con le medesime tempistiche. A questo punto riprendete la ciotola con i pompelmi e lo zucchero, noterete molto liquido.
3. Versate la polpa in una pentola d’acciaio assieme al liquido che sarà fuoriuscito, aggiungete i rametti di timo sfogliati e le scorze sbollentate più volte.
4. Accendete il fornello a temperatura medio bassa e lasciate sobbollire dolcemente per circa 40 minuti. Gli ultimi 5 minuti lasciate andare a fiamma più alta per far asciugare il liquido in eccesso e portate alla temperatura di 108° da misurare con un termometro. Quindi a questo punto travasate la marmellata di pompelmo rosa ancora calda e richiudete i barattoli. Consumatela quando preferite su del pane tostato insieme al burro.
