Servizio Clienti

Insalata Gentilina 1 Testa



0,99 €

Gentilina di Bra, 1 Testa pesa 400 Gr. circa

Descrizione:

L'insalata gentilina, o gentile, è una varietà di lattuga appartenente alla famiglia delle compositae. Si presenta con foglie ondulate, di colore verde intenso oppure rossicce, particolarmente dolci e croccanti.

Curiosità:

È ovviamente indicata per chi segue un'alimentazione sana, ha un bassissimo contenuto di calorie, è ricca di vitamina, di fibre e di sali minerali come potassio, ferro e fosforo. Inoltre svolge anche un'azione rinfrescante e digestiva, lassativa, analgesica e sedativa.

Quantità:

Ti andrebbe un consiglio per una ricetta sfiziosa con la nostra insalata Gentilina?

 

Insalata Croccante!

L’insalata croccante, per la presenza di crostini di pane e riccioli di parmigiano, si può definire un ricco contorno ma anche un leggero piatto unico: una fresca e appetitosa insalata che sarà molto gradita nelle calde giornate d’estate.


Ingredienti:

Insalata Gentilina1 cespo grande
Parmigiano Reggiano DOP un pezzo o in scaglie 80 g
Carote 2
Pancarrè 4 fette
Prezzemolo tritato 3 cucchiai
Acciughe (alici) filetti 8
Aceto di vino bianco q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio di oliva extravergine 2 cucchiai per friggere, più q.b. per condire

 

Preparazione:

1. Lavate ed asciugate le foglie di insalata gentilina, tagliatele finemente e riponetele in un’insalatiera capiente. Con l’aiuto di un pelapatate, sbucciate e tagliate le carote a nastri; sempre con il pelapatate, ricavate dei riccioli da un pezzo intero di parmigiano reggiano (o grana padano).

2. Tritate finemente  il prezzemolo e i filetti di acciughe e poneteli in una ciotola con dell’olio (e se vi piace dell’aceto), il sale e il pepe macinato; amalgamate gli ingredienti con una forchetta e lasciateli qualche minuto a riposare.

3. Prendete le fette di pancarrè, eliminate i bordi più scuri e tagliatele a cubetti di 1 cm di lato.

4. Ponete in una padella due cucchiai di olio extravergine, fatelo scaldare e poi buttateci dentro i cubetti di pane a fuoco moderato, rigirandoli su tutti i lati in modo da dorarli interamente. Una volta dorati, poneteli a perdere l’olio in eccesso su della carta assorbente da cucina. Unite all’insalata iceberg le carote, i riccioli di parmigiano e il condimento di olio e prezzemolo: mescolate delicatamente gli ingredienti , suddividete l’insalata nei piatti di portata e poi aggiungete i crostini di pane croccanti. Servite immediatamente.

 

Scheda dati

Origine
Italia

Riferimenti specifici

Recensioni