Ehi, posso Aiutarti ?

Uva Bianca Extra 500 Gr.


1,29 €

Uva Bianca Extra Catania

Descrizione:

L'uva bianca è un piccolo frutto dalla polpa soda e chiara, rivestito di una cuticola sottile e dal colore tendente al giallo-verde; rappresenta un alimento molto gradevole al palato, poiché molto dolce e zuccherina, e molto rinfrescante.

Curiosità:

L‘uva bianca, a differenza di quella nera, si può trovare tutto l’anno. L’importante è essere sicuri del luogo di provenienza ed accertarsi che sia di buona qualità. Per avere dei benefici in termini di salute e di mantenimento del peso forma, il consumo indicato si aggira intorno ad un grappolo al giorno, cosa che rende il consumo di questo frutto particolarmente indicato ogni giorno.

Quantità

Ti andrebbe un consiglio per una ricetta sfiziosa con la nostra Uva Bianca?

 

Crostatine all'Uva!

 Le crostatine all'uva sono dei deliziosi dolcetti formati da una base di pasta frolla che viene riempita con della gustosa e profumata crema frangipane e croccanti acini d'uva.

 

Ingredienti:

Uva bianca acini 15
Uva nera acini 6
Confettura di albicocche 1 cucchiaio
per la pasta frolla
Farina 00 250 g
Tuorli 2
Burro 125 g
Zucchero a velo 100 g
per la crema frangipane
Farina di mandorle 70 g
Uova 1
Burro 60 g
Zucchero 60 g

 

Preparazione:

1. Imburrate e infarinate bene 6 stampini da crostatina dal diametro di circa 8 cm l’uno. Dopo il riposo in frigorifero stendete la pasta frolla in una sfoglia spessa circa 3 mm con l'aiuto di un mattarello, tagliatela in quadrati di circa 10 cm di lato e posate ogni quadrato di sfoglia sugli stampi da crostatina facendola aderire bene sul fondo e sui lati degli stampi. Eliminate infine la pasta in eccesso aiutandovi con un mattarello.

2. Bucherellate quindi il fondo delle crostatine con i lembi di una forchetta e ponete su ciascunaun abbondante cucchiaio di crema frangipane, che andrete poi a livellare con il dorso del cucchiaio stesso. Lavate l’uva bianca e tagliate gli acini a metà (se presenti eliminate i semini interni). Posate le metà degli acini sulla crema frangipane, formando i petali di un fiore. Ponete al centro di ogni fiore un piccolo acino di uva nera.

3. Infornate le crostatine in forno statico a 180°C per circa 20-25 minuti: quando la crema frangipane sarà ben dorata e compatta le crostatine all’uva saranno pronte!
Lasciatele quindi raffreddare e se volete spennellate gli acini d’uva con la marmellata d'albicocche diluita con poca acqua calda, per renderli più lucidi!

 

Scheda dati

Origine
Italia

Riferimenti specifici

Revisione