Ehi, posso Aiutarti ?

Patate Gialle 1 Kg


0,99 €

Descrizione:

Le patate a pasta gialla sono compatte, sode e poco farinose; il colore e la consistenza della loro polpa è dovuto alla presenza di caroteni. A differenza di quelle a pasta bianca, resistono meglio alla cottura e possono essere cotte in umido, al forno, fritte o lesse.

Curiosità:

Regine dei tuberi, le patate sono ricche di vitamina C, efficace nel limitare i danni causati dai radicali liberi, molecole di ossigeno nocive per i tessuti organici. Inoltre, la presenza di potassio le rende un ottimo aiuto contro l’ipertensione. ricche di carboidrati complessi, dunque indicate per chi soffre di diabete.

Quantità

Ti andrebbe un consiglio per una ricetta sfiziosa con le nostre Patate Gialle?

     

La Torta di Patate ripiena!

Per realizzare una sfiziosa e speciale torta salata, tipica della cucina regionale campana, non avete bisogno necessariamente di pasta sfoglia o di pasta brisée. Vi proponiamo infatti questa gustosa e velocissima ricetta con la quale preparerete una torta di patate e prosciutto, chiamata anche gâteau di patate.

       

Ingredienti:

        

  • 80 g di prosciutto cotto
  • 1 confezione di Galbanino
  • 4 patate di media grandezza
  • 1 cipolla
  • olio q.b.
  • sale q.b.

         

Preparazione:

             

1. Preparare la torta di patate e prosciutto è molto semplice: lavate le patate e mettetele a bollire con tutta la buccia in una pentola di abbondante acqua in ebollizione. Quando saranno cotte e soffici (la forchetta si infila bene senza opporre resistenza) scolatele e lasciatele raffreddare.
2. Una volta fredde, schiacciate le patate lessate (o con una forchetta o con lo schiacciapatate) fino a ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete un pizzico di sale.
3. A parte in una padella capiente fate rosolare la cipolla tagliata a fettine sottili e inserite tutte le patate schiacciate. Ungete per bene il fondo della padella. Girate spesso per un paio di minuti per farle insaporire, quindi togliete la metà delle patate.
4. Adagiate nella padella, sopra la metà delle patate, il prosciutto cotto tagliato a listarelle e il Glbanino in Fette.
5. Quindi coprite questi strati con l'altra metà delle patate. Lasciate cuocere per almeno 5 minuti muovendo spesso la torta nella padella con il manico della padella, come fate solitamente con le frittate.
6. Girate poi la torta utilizzando un piatto unto di olio. Cuocete ancora per altri 5 minuti o fino a quando non si comincia a formare una crosticina croccante nella parte inferiore della torta.
7. Adagiate la torta di patate e prosciutto su un piatto di portata e servite sia calda che fredda dopo averla fatta intiepidire a temperatura ambiente.
             
                                                      

Scheda dati

Origine
Italia
Energia in Kcal (ogni 100 Gr.)
77
Acqua in Gr. (ogni 100 Gr.)
79,4
Proteine in Gr. (ogni 100 Gr.)
2,02

Riferimenti specifici

Revisione