Fave Extra 500 Gr.



1,49 €
Conasegna Gratuita entro 2 Giorni Lavorativi

Descrizione:
La fava è una leguminosa , detta anche la carne dei poveri. E' simile a quella di un fagiolo verde gigante, dal baccello carnoso e cilindrico. All'interno del baccello, dalla lunghezza media di circa 20 cm, si trovano i semi giallognoli-brunastri, piatti, ovali, larghi e polposi.

Curiosità:
Le fave sono ricche di proteine, ferro (ne contengono di più delle uova), fibra, sali minerali. Le fave fresche contengono anche una sostanza chiamata L-dopa, che sembra essere in grado di aumentare la concentrazione di dopamina nel cervello. Sono anche in grado di combattere l'anemia.

Quantità:

Ti andrebbe un consiglio per una ricetta sfiziosa con le nostre Fave?

                  

Zuppa di fave e Calamaretti!

Un piatto unico gustoso e facile da realizzare, la zuppa di fave e calamaretti coniuga sapori di mare e terra per un risultato molto appetitoso e piuttosto veloce da realizzare. Perfetta a pranzo o a cena, tanto in famiglia quanto con gli amici, questa zuppa di fave preparata con ingredienti freschi, teneri e delicati profuma di primavera e sarà difficile resistere al bis. Provare per credere!

                           

Ingredienti:

                    

  • 600 g di calamaretti già puliti
  • 400 g di fave fresche sgranate
  • 4 cipollotti
  • 1 l e ½ di brodo di pesce
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 1 peperoncino piccante fresco
  • 4 friselle grandi o 8 friselline
  • olio extravergine di oliva
  • sale

                      

Preparazione:

                         

                                                                            1. Per realizzare la zuppa di fave e calamaretti sciacquate molto bene i calamaretti sotto l'acqua corrente, tamponateli con carta assorbente da cucina e se non sono proprio piccoli tagliateli in due o tre pezzi. Mondate i cipollotti e tagliateli a fettine sottili; tagliuzzate il peperoncino dopo aver eliminato i semi ed eventuali filamenti interni.

2. Scottate le fave per pochi secondi in acqua bollente, scolatele, lasciatele intiepidire ed eliminate  la pellicina che le ricopre.

3. Fate stufare dolcemente i cipollotti in una casseruola con 4-5 cucchiai di olio e metà peperoncino. Unitevi le fave, versate il brodo bollente e cuocete in pentola parzialmente coperta per circa 30 minuti. Nel frattempo scaldate 2 cucchiai di olio in una padella, unite il peperoncino rimasto e i calamaretti.

4. Fate rosolare a fuoco vivace per qualche secondo, bagnate con il vino bianco e lasciate sfumare. Regolate di sale e unite il tutto alle fave.

5. Proseguite la cottura per altri 2-3 minuti e quindi versate la zuppa direttamente nelle ciotole di servizio sulle friselle. Lasciate riposare 5 minuti, completate con un giro d'olio e servite la zuppa di fave e calamaretti calda.

                      

Scheda dati

Origine
Italia
Energia in Kcal (ogni 100 Gr.)
72
Acqua in Gr. (ogni 100 Gr.)
83,9
Proteine in Gr. (ogni 100 Gr.)
5,2

Riferimenti specifici

Recensioni